Montezemolo torna in pista dopo 10 anni, ma la Ferrari non ha più vinto

Dieci anni dopo l’ultima volta, Luca di Montezemolo torna a vedere un Gran premio di Formula 1 dal vivo. Invitato dal primo ministro e Crown Prince Salman bin Hamad Al-Khalifa, sarà in Bahrain in questo fine settimana. “Spero di poter portare fortuna alla Ferrari che ne ha un gran bisogno”, ha detto all’Ansa.

L’ultima apparizione di Montezemolo in pista fu al Gran premio d’Italia a Monza del settembre 2014, quando fu praticamente licenziato in diretta da Sergio Marchionne che da Villa d’Este a Cernobbio dove era ospite del classico evento Ambrosetti, aveva detto che in Formula 1 era necessario vincere. “Luca ha ottenuto risultati industriali straordinari. Sul fronte sportivo, invece, sono sei anni che non vinciamo. Abbiamo i migliori piloti, due campioni del mondo, Alonso e Raikkonen, un box super. Non possiamo partire tra il settimo e il tredicesimo posto”, disse Marchionne.

Dopo 10 anni la Ferrrai ha cambiato due presidenti (dopo Marchionne è venuto John Elkann), un numero importante di piloti (dopo Alonso è arrivato Vettel, poi Leclerc e ora Hamilton) ma non sono arrivate le vittorie. Si è passati dalle critiche feroci per un secondo posto nel Mondiale dell’epoca Montezemolo, agli elogi per un secondo posto nel mondiale costrtuttori.

La Ferrari non è tornata a vincere… Montezemolo adesso torna in pista da spettatore. Ma se bastasse lui a portare fortuna varrebbe la pena ingaggiarlo subito. Chissà se lo vedremo all’interno del box della Ferrari… Sarebbe assurdo non farlo entrare.

Share Button
umberto zapelloni

Nel 1984 entro a il Giornale di Montanelli dove dal 1988 mi occupo essenzalmente di motori. Nel gennaio 2001 sono passato al Corriere della Sera dove poi sono diventato responsabile dello Sport e dei motori. Dal marzo 2006 all'aprile 2018 sono stato vicedirettore de La Gazzetta dello Sport

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.